HomeMeteoMETEO: IN TEMPO REALE I DATI PIU' SALIENTI PER LA TOSCANA

METEO: IN TEMPO REALE I DATI PIU’ SALIENTI PER LA TOSCANA

La Toscana è attraversata in queste ore da un fronte perturbato che si sta trasferendo verso sud. Questi sono i dati più significativi del passaggio.

METEO TOSCANA. La regione in queste tarde ore pomeridiane si trova con due tipi di tempo differenti: le nubi sul nord cominciano a trovare le prime modeste schiarite, soprattutto sulla provincia di Massa Carrara. Sempre sul nord si sono attenuati i venti da ovest, comunque sempre rimasti piuttosto deboli a parte sulle alture dell’Appennino più esposte.

Sulla Toscana centro meridionale invece la situazione è differente: il passaggio frontale sta determinando rovesci anche intensi tra le province di Pisa, Livorno e Firenze mentre i venti sono ai massimi da questa mattina. Qui sotto vi riportiamo la stazioni meteo della rete regionale che stanno registrando le folate più intense. Trovate il picco attuale, il massimo raggiunto e la direzione di provenienza. Si notino gli oltre 100 km/h sulla Gorgona ma anche la spinta verso i 90 km/h sulla bassa costa livornese (stazione di San Vincenzo). Tutto questo mentre ad esempio al Porto di Pisa abbiamo vento quasi assente.

104.76 – 104.76 Gorgona – 288
88.56 – 88.56 S. Vincenzo porto – 243
69.12 – 72.72 La Madonnina – 229
66.24 – 66.24 Bibbona – 242
65.88 – 78.84 Castelnuovo Val di Cecina – 210
90.0 – 90.0 Capraia Isola – 246

- Advertisement -

Dal punto di vista delle precipitazioni, nell’ultima ora i valori più importanti spettano alla provincia di Pisa e di Livorno:

35.2 Capannoli
33.8 Siberia
27.4 Collesalvetti

Atteso un progressivo trasferimento delle precipitazioni verso sud con venti che, allo stesso modo tenderanno ad attenuarsi con il passaggio della parte più reattiva del fronte.

Nelle prossime ore notturne e poi domani l’aria fredda si farà sentire maggiormente anche nei bassi strati.

LUNEDI’ RISCHIO PIOGGE E NEVE IN MONTAGNA, PRECIPITAZIONI ANCHE NEL SEGUITO – METEO TOSCANA

Avvio di settimana con cieli spesso grigi, possibili piogge sparse, più frequenti nel pomeriggio ed in serata. Ancora possibile la neve dai 1300 metri...