HomeMeteoAPPARENTE TRANQUILLITA': TUTTO STA PER CAMBIARE, METEO IN SENSIBILE PEGGIORAMENTO

APPARENTE TRANQUILLITA’: TUTTO STA PER CAMBIARE, METEO IN SENSIBILE PEGGIORAMENTO

C’è ancora aria di attesa sulla Toscana ma nelle prossime ore pomeridiane e serali avremo una decisa svolta meteo dovuta all’arrivo di una consistente massa d’aria fredda.

METEO TOSCANA. La mattinata sulla nostra regione sta trascorrendo ancora piuttosto tranquillamente sotto l’aspetto meteorologico. In particolare rileviamo un aumento della copertura sul nord Regione ove sono in azione delle deboli precipitazioni mentre sul centro ed il sud sono presenti ampie schiarite soleggiate.

Le temperature della notte hanno permesso ancora estese gelate soprattutto ove la serenità del cielo non è stata turbata dalle prime nubi alte. Sempre in mattinata sono stati segnalati casi di vetroghiaccio sulla Lunigiana ove deboli pioviggini sono gelate al suolo. In quota è in atto un aumento delle temperature con zero termico attorno ai 1500 metri (pioggia rilevata al passo del Cerreto con quasi due gradi positivi).

Sensibile cambiamento di scenario entro fine giornata

Tutto questo troverà presto una rapida evoluzione: tempo in ulteriore peggioramento con nubi più compatte in arrivo da ovest in grado di portare precipitazioni che risulteranno più consistenti sulla Toscana centro meridionale.

- Advertisement -

Le precipitazioni saranno accompagnate da un netto rinforzo del vento da ponente che troverà i massimi dal litorale livornese verso sud. Possibilità di raffiche anche prossime ai 100 km/h in particolare tra Livorno e Piombino.

Le precipitazioni potranno anche assumere carattere di temporale in prossimità della fascia costiere ed in Arcipelago.

Le temperature invece torneranno rapidamente a scendere di nuovo a partire da nord ove lo zero termico scivolerà dai 1500 metri attuali fino ai 7/900 quindi con possibilità di spolverate di neve anche sotto i 1000 metri. Prima della flessione, segnaliamo un temporaneo aumento dovuto alle correnti sostenute da ovest.

La diminuzione delle temperature entro la nottata raggiungerà anche tutto il resto della Regione con altre nevicate fino a quote di medio alta collina sull’Appennino centro meridionale ed Amiata.

Nella nottata verso domani, seguiteranno a calare i termometri: attesi circa -4 gradi a 1300 metri di quota. Raggiungeremo i primi minimi in quota.

SI aprirà così un periodo più freddo che ci accompagnerà verso il Natale…

Instabilità pomeridiana: una costante anche per domani – meteo Toscana

Piogge anche abbondanti nella notte sul nord Regione, attesa modesta instabilità nel pomeriggio. Domani temporali più frequenti. METEO TOSCANA. Rovesci anche temporaleschi sono ancora in...