HomeMeteoSECONDO AGGANCIO ARTICO: DOMENICA DA LUPI - METEO TOSCANA

SECONDO AGGANCIO ARTICO: DOMENICA DA LUPI – METEO TOSCANA

Sarà una domenica ancora funestata dal maltempo: aria artica in irruzione preceduta da vento forte, rovesci anche temporaleschi e mari in subbuglio.

METEO TOSCANA. L’avvento della seconda discesa artica comincerà a dare i primi effetti sulla Toscana soprattutto dal primo dopo pranzo. La mattinata infatti sarà ancora per lo più buona o discreta con gelate nelle zone di pianura soprattutto centro meridionali ove la copertura arriverà con ritardo.

Nubi in aumento invece già dal mattino sul settore nord, Massa Carrara e Lucca in primis con le prime deboli piogge o pioviggini attese probabilmente attorno metà giornata od in tarda mattinata. Neve oltre i 1400 metri circa.

Tutto evolverà poi molto rapidamente nelle ore successive: il fronte freddo sarà anticipato da forti venti occidentali che sulla costa potranno anche raggiungerei 100 km/h, precipitazioni in intensificazione inizialmente sulla fascia centrale della Regione e poi in trasferimento sul settore meridionale. Possibilità di locali manifestazioni temporalesche, più probabili sulle province di Pisa, Livorno e Grosseto con rischio anche di grandine associata.

- Advertisement -

Oltre ai rovesci tornerà a nevicare, più intensamente sull’Appennino pratese, fiorentino ed aretino ove i fiocchi scenderanno rapidamente di quota fino alla media collina.

I forti venti da ovest saranno ruoteranno repentinamente da nord trovando anche un’altrettanto subitanea attenuazione. Questo segnerà l’avvenuto passaggio del ramo perturbato freddo. Nel contempo le temperature caleranno sensibilmente.

Un miglioramento più concreto arriverà dalla nottata e poi lunedì sempre con temperature sotto media e venti freddi settentrionali.

Dunque una domenica che soprattutto nella seconda parte si presenterà decisamente movimentata, lo abbiamo definito tempo da lupi per questo. Non mancherà infatti nulla tra piogge, temporali, neve, vento e mare in burrasca.

Seguiranno aggiornamenti.

UN VENERDI’ PIU’ SOLEGGIATO ED ANCORA PIUTTOSTO FREDDO, RISCHIO GELATE – AGGIORNAMENTI FINE SETTIMANA...

La seconda decade di gennaio, avviatasi oggi, promette ancora tempo da est con venti piuttosto freddi ma con un miglioramento generale del tempo, almeno...