HomeMeteoDA OGGI INVERNO, ECCO COME INIZIERA' - METEO TOSCANA

DA OGGI INVERNO, ECCO COME INIZIERA’ – METEO TOSCANA

Oggi 21 dicembre inizia ufficialmente la stagione invernale dal punto di vista astronomico. Il solstizio dà il via: che tempo dovremo attenderci?

METEO TOSCANA. Come prima giornata invernale, possiamo dire che la proposta meteorologica non è stata certamente fuori tema: sono state molte le gelate della notte con sotto zero anche piuttosto spinti. In alcuni casi il calo notturno è stato in parte inibito da residua nuvolosità che non ha permesso un irraggiamento ottimale.

Per quanto riguarda il resto delle prossime ore avremo tempo sostanzialmente buono che tenderà ad accompagnarci fino alla nottata. Massime in aumento, ventilazione debole tendete a disporsi da sud.

Domani cambia già tutto

Una breve pausa quella soleggiata perché le nubi torneranno con decisione già da domani mattina. La domenica infatti vedrà il passaggio di un nuovo sistema frontale in grado di portare piogge anche sulla Toscana e nuove nevicate in Appennino (solo alle alte quote).

- Advertisement -

Nubi quindi e piogge che si sposteranno nel corso del dì da nord verso il centro ed il sud con possibilità anche di occasioni temporalesche specie lungo la costa. Rinforzo del vento di libeccio con mareggiata.

Migliora con l’inizio della notte e poi verso lunedì, entreranno correnti più fredde settentrionali che riporteranno un calo delle temperature. Più freddo in vista della Vigilia e Natale.

Dunque l’inverno astronomico inizierà movimentato: prima con un passaggio perturbato e poi con il ripristino di tempo migliore ma più freddo. Possibilità di gelate per di versi giorni.

METEO: SABATO PIOVOSO SU MOLTE REGIONI – FENOMENI ANCHE IN TOSCANA – ECCO DOVE...

La depressione sul sud Italia porterà ancora piogge anche abbondanti soprattutto tra Sardegna, Puglia, Calabria e Campania. Fenomeni anche su Toscana, Umbria e Marche....