HomeMeteoNEVE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI PER LE PROSSIME ORE IN TOSCANA - LE...

NEVE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI PER LE PROSSIME ORE IN TOSCANA – LE ZONE PIU’ A RISCHIO

Aggiornamento sulla previsione della neve in Toscana, attenzione, rischio anche a quote collinari. Possibili rovesci di neve tonda, anche temporaleschi.

METEO TOSCANA NEVE. Torniamo ad aggiornare la previsione per la giornata di domani con particolare riferimento alla possibilità di neve.

Nella sostanza la previsione rimane confermata: precipitazioni nevose in abbassamento rapido di quota inizialmente sull’Appennino, prima settentrionale poi centro meridionale, con attecchimento che si porterà rapidamente attorno ai 700 metri ma localmente anche a quote più basse.

L’aria fredda poi irromperà anche più ad ovest portando lo zero termico sempre sotto i 1000 metri. Questa condizione potrà favorire precipitazioni nevose non solo sulla dorsale appenninica ma anche sulle pendici amiatine, le Metallifere e le colline del Chianti. La quota di attecchimento sarà sempre collocata attorno ai 7/800 metri con il rischio di fiocchi temporaneamente ad altimetrie inferiori.

- Advertisement -

Attenzione poi anche alla possibilità di rovesci di neve tonda, localmente a sfondo temporalesco. I temporali potranno essere più probabili sull’Arcipelago e questo non esclude che sull’Elba possa imbiancarsi anche il Monte Capanne.

IL tutto sarà “condito” da forti correnti di tramontana che potranno superare anche i 100 chilometri orari.

Dunque sostanzialmente tutte le località fino a quote di alta collina rimarranno a rischio nevicate, più consistenti a ridosso dell’Appennino. Possibili sorprese ancora più in basso ma con difficili accumuli al di sotto dei 600 metri salvo sullo spartiacque tra Toscana ed Emilia Romagna.

Giusto per dare qualche riferimento non esaustivo delle comparse a quote di collina, fiocchi potrebbero arrivare a cadere anche su:

Abbadia San Salvatore
Piancastagnaio
Arcidosso
Castel del Piano
San Marcello Piteglio
Montepulciano
Coreglia Antelminelli
Sarteano
Montalcino
Castiglione d’Orcia
Piazza al Serchio
Castelnuovo Val di Cecina
Volterra
Radda in Chianti

Il freddo sarà poi protagonista dalla fine della giornata su tutta la Toscana preparando una prima gelate per sabato mattina.

Nella grafica abbiamo dato una idea qualitativa delle aree con nevicate più probabili e più abbondanti. Seguiremo l’evoluzione degli eventi con ulteriore aggiornamenti.

ALLERTA METEO TOSCANA, OGGI E DOMANI RISCHIO IDROGEOLOGICO

Piogge anche abbondanti nelle prossime ore sulla Toscana, attivo un avviso di vigilanza meteo in codice giallo per rischio idrogeologico del reticolo minore. ALLERTA METEO...