HomeMeteoMETEO TOSCANA: IMMINENTE IL PRIMO INGRESSO ARTICO - FREDDO E NEVE IN...

METEO TOSCANA: IMMINENTE IL PRIMO INGRESSO ARTICO – FREDDO E NEVE IN ARRIVO

L’aria fredda comincerà ad affluire durante la prossima nottata, meteo in peggioramento su tutta la Regione con tendenza a sensibile calo delle temperature e neve in deciso abbassamento di quota. Arriva il primo ingresso artico.

METEO TOSCANA. Le prossime 12/18 ore, quindi fino alla conclusione della giornata in corso, rappresenteranno il prologo di una fase meteorologica che si caratterizzerà, già dalla notte, per nuove decise tinte invernali.

Meteo fino a questa sera

Piogge attese in intensificazione ed estensione su tutta la Toscana con fenomeni più presenti e consistenti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia ed in generale su settore centro settentrionale. Le temperature rimarranno ancora sui valori attuali per la presenza di un teso richiamo meridionale. Attualmente lo zero termico si trova attorno ai 1900 /2000 metri ma potrebbe temporaneamente risalire ancora di qualche centinaio di metri. Una prima fase piovosa o di neve bagnata attesa dunque anche sulla parte più elevata del nostro Appennino.

Meteo domani mattina

Nella notte cambia tutto: arrivano i primi refoli freddi da nord che avranno come primo effetto, un calo delle temperature in quota con la neve che tornerà decisa già sui 1200 metri dell’Appennino settentrionale. Ancora piogge altrove ma la ventilazione si disporrà da nord est con una flessione termica che comincerà a farsi strada da nord verso il centro regionale.

- Advertisement -

Atteso un ulteriore abbassamento della quota neve con il trascorrere delle ore, possibili attecchimenti dai 600 metri in Appennino specie sui versanti est e locali fioccate anche sulle colline più elevate delle aree centrali. Prime schiarite dal pomeriggio interverranno da nord ovest.

Meteo domani sera

Freddo più avvertibile su tutta la Toscana, venti tesi da nord est e residue precipitazioni nevose a quote collinari soprattutto sull’Appennino fiorentino ed aretino. Altrove schiarite sempre più ampie.

Tendenza meteo per sabato

Mattinata fredda, estese gelate su larga parte della Regione, sia in quota che in pianura. Prevalentemente soleggiato.

METEO: DINAMICHE OCCIDENTALI PORTERANNO ALTRE PIOGGE ANCHE IN TOSCANA

Piogge attese nelle prossime 48 ore con un mercoledì più chiuso su tutta la Regione. Possibile poi un nuovo passaggio nel fine settimana. METEO TOSCANA....