Arriva la prima sfuriata artica che si farà sentire soprattutto da domani sera. Prima piogge deboli ed aria più mite ma poi cambia completamente lo scenario.
METEO TOSCANA. Tempo in peggioramento sull’Italia e la Toscana con nubi che già questa mattina si stanno facendo più consistenti. Già nella nottata delle deboli precipitazioni si sono registrate sul nord della Regione.
Tra oggi e domani quindi tempo per lo più molto nuvoloso o coperto con qualche pioggia sparsa, più modesta oggi e e più presente domani. Avremo ancora temperature stabili, non particolarmente fredde a causa del richiami mite che anticiperà il fronte freddo.
Cambiamento sensibile da domani sera / notte
Inizialmente avremo un giovedì che si presenterà molto nuvoloso o coperto con piogge sparse che troveranno un rinforzo in vista della serata a partire dal settore nord. Il maltempo, nuovamente in pieno stile invernale, entrerà nel vivo nella nottata su venerdì e poi durante venerdì stesso.
Sommariamente vi anticipiamo e per il momento confermiamo: una intensificazione delle precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio, l’arrivo di correnti fredde da nord est associate ad un sensibile e subitaneo calo delle temperature, il ritorno della neve che rapidamente si porterà a quote di medio alta collina.
Per quanto riguarda le nevicate sarà maggiormente esposto tutto il settore appenninico ove i fiocchi potrebbero veramente spingersi anche a quote di mezza collina specialmente su quello aretino.
Non si escludono tuttavia fioccata sempre a partire dai 600 metri anche sulle altre colline del centro e sud Regione.
Miglioramento a seguire con un finale di giornata più aperto ma con temperature in ulteriore diminuzione. Sabato mattina possibile risveglio gelato su larga parte della Regione.
Saremo online con tutti gli aggiornamenti della neve e del freddo, anche perché, come già vi abbiamo indicato, una seconda sfuriata artica potrebbe giungere con l’inizio della settimana.