Prima della fine della settimana, la neve tornerà protagonista su tutte le alture italiane e Toscana ma potrebbe scendere anche più in basso.
METEO NEVE. Con la nostra rubrica dedicata alla neve non solo in Toscana, dobbiamo cominciare a prendere in considerazione più diretta l’evoluzione del tempo atteso prima del prossimo fine settimana.
Nella prima parte del peggioramento, sostanzialmente nella giornata di giovedì, la neve sarà prima protagonista soprattutto delle aree alpine a quote attorno ai 1200 metri. Ma questo sarà solo l’avvio di una evoluzione nevosa che darà il meglio di sè durante il venerdì.
Neve in rapido abbassamento su tutto il settore alpino fino ai 400 metri di quota e poi arrivo di precipitazioni nevose anche sull’Appennino, tutta la dorsale entro la serata.
Neve che si affaccerà anche sulla Toscana con fiocchi inizialmente ad alta quota e poi in deciso abbassamento ed attecchimento fino ai 1000 metri. Ma attenzione, nelle fasi finali del peggioramento freddo, i fiocchi potrebbero ancora tornare a quote alto collinari. Per dare una prima indicazione di massima, non escludiamo l’arrivo di qualche fioccata fino ai 700 metri, più in basso sul versante romagnolo dell’Appennino, forse fino ai 500 metri.
Dalle medie quote appenniniche è probabile che si possano accumulare diversi centimetri.
Ci sarà comunque da valutare con maggior attenzione accumuli e quote quando saremo più a ridosso della previsione.
Dunque si riaprono nuovi scenari nevosi che poi si lasceranno alle spalle una fase più fredda che, attenzione, dovrebbe trovare un nuovo (più deciso?) rinvigorimento con l’inizio della nuova settimana.