Prossimi giorni con giornate via via più chiuse. Passa una perturbazione tra giovedì e venerdì con ritorno di aria più fredda.
METEO TOSCANA. I primi segnali di un cambiamento che interverrà in modo più corposo da giovedì prossimo cominceranno oggi a farsi più evidenti con un primo aumento della copertura, soprattutto da fine giorno quando non si escludono isolate deboli precipitazioni a ridosso dell’Appennino settentrionale.
Cieli che tenderanno poi a chiudersi ancora di più durante domani: nuvolosità anche compatta sarà presente specie sul centro nord della Regione ove avremo una maggiore incidenza di precipitazioni sparse, piuttosto deboli ma presenti per buona parte della giornata.
Ancora qualche schiarita sarà presente sul sud regionale, ultimo settore ad essere interessato dall’arrivo della nuvolosito.
Ulteriore peggioramento meteo da giovedì
Secondo una previsione già in parte illustrata, viene ancora confermato il passaggio perturbato tra giovedì e venerdì determinato dall’ingresso di aria artica dal nord Europa. Una situazione che sarà quindi collegata ad una prima fase più mite con correnti meridionali poi in rotazione a libeccio ed una seconda, più fredda ed ancora instabile la quale potrà riportare la neve anche a quote inferiori ai 1000 metri.
Per un miglioramento del tempo più deciso occorrerà probabilmente attendere il sabato.