In queste ultime ore si è fatto sentire un deciso alito mite che ha riportato i termometri su valori decisamente sopra media. Entro fine settimana cambia nuovamente tutto con un sensibile raffreddamento.
METEO TOSCANA. La giornata di oggi si è distinta soprattutto per un sensibile rialzo delle temperature che è stato sicuramente più avvertibile in quota. Abbiamo raggiunto valori prossimi ai 9 gradi a 1500 metri laddove, solo qualche giorno fa, i termometri erano ampiamente sotto lo zero.
Minore l’impatto della massa d’aria più mite nelle pianure interne ove abbiamo avuto massime un po’ più contenute rispetto a quello che è successo in alta quota.
Atteso ora un nuovo sensibile calo termico entro la fine della settimana
A partire da domani comincerà quindi una fase discendente delle temperature che poi si troveranno a scendere ulteriormente ed in modo più deciso in vista del prossimo fine settimana.
Un primo calo quindi riporterà i valori attorno alla media del periodo già entro mercoledì mentre indicativamente attorno a sabato prossimo, potremo scendere anche al di sotto (sarebbe attesa una isoterma di circa -2/-3°C a 1400 metri con un calo netto rispetto ai valori odierni di anche 10/12 gradi).
Avremo anche maggiore presenza di nubi con un passaggio perturbato più organizzato probabilmente tra giovedì e venerdì, seguito quindi da un richiamo di aria più fredda da nord est.
Questa ultima fase più fredda potrebbe poi spingersi fin verso il 23 mentre a seguire, tutto potrebbe ancora cambiare con una nuovo potenziale ingresso di aria più mite…