Ci sono conferme circa l’arrivo di un nuovo impulso artico che si farà sentire nella seconda parte della settimana. Prima piogge poi più freddo e possibile neve a quote di collina.
METEO TOSCANA. Condizioni meteorologiche poco evolutive per le prossime 48 ore anche se le nubi saranno più presenti e le temperature cominceranno a rientrare gradualmente nella normalità dopo il deciso sbuffo mite delle ultime ore.
Un nuovo impulso artico muoverà le prime mosse verso il Mediterraneo con formazione di un minimo pressorio sul Tirreno: ci sarà una prima fase con maltempo probabilmente giovedì, piogge e ventilazione piuttosto sostenuta da occidente.
Una passata di precipitazioni che da nord sfileranno rapidamente verso il centro ed il sud, possibilità anche di qualche episodio temporalesco.
Potrebbe poi seguire una pausa temporanea delle precipitazioni poi in riattivazione nella notte verso lunedì quando irromperà l’aria più fredda da nord: sensibile calo delle temperature, altri rovesci e neve attesa in calo di quota. Potremmo passare da fiocchi solo sulle vette appenniniche fino a nevicate fino sotto i 1000 metri e forse anche a quote di collina nella parte finale del peggioramento. A seguire ancora freddo con ventilazione sostenuta da nord est.
Sarà quindi una fase nuovamente di tempo instabile / perturbato che poi si accompagnerà ad un’ulteriore spiffero invernale.
Dovremo valutare l’effettivo impatto delle precipitazioni ed eventualmente anche della neve, non sono escluse sorprese.
Nel frattempo avremo un paio di giorni di attesa, ancora umidi ma progressivamente più grigi e meno miti. Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per tutte le novità del caso.