HomeMeteoMALTEMPO: ENTRO 24 ORE DEPRESSIONE INVERNALE IN AZIONE - METEO TOSCANA

MALTEMPO: ENTRO 24 ORE DEPRESSIONE INVERNALE IN AZIONE – METEO TOSCANA

La prima fase di maltempo invernale attesa entro la fine di domani sabato 7 dicembre, freddo e precipitazioni per domenica con neve anche a quote collinari.

METEO TOSCANA. La nottata scorsa ha fatto segnare temperature basse su tutta la Toscana con minime che già entro la mezzanotte sono risultate sotto lo zero in molte località. La nuvolosità in arrivo a seguire ha in parte inibito un calo più importante.

Aumento delle temperature invece in quota: aria più mite sta entrando da ovest, ne sono una traccia le nubi basse che stanno interessando soprattutto la fascia centrale della Regione.

Maltempo da domani ecco cosa accadrà

Nelle prossime ore avremo ancora nubi irregolari e qualche isolata e debole precipitazione, possibile in particolare tra le province di Pisa e Livorno. In serata invece prevarranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso fino a poco nuvoloso. Segnaliamo per la prossima nottata la possibilità di deboli gelate tra aretino e senese e sulle vallate più fredde a ridosso dell’Appennino.

- Advertisement -

Il sabato inizierà dunque con cieli più aperti ma le nubi incalzeranno rapidamente da ovest. Peggioramento infatti rapido e deciso a partire dalle province di Massa Carrara, Lucca e Pisa in estensione al resto prima del centro nord e poi in nottata a tutta la Regione.

Sarà questa la fase più “mite” per la presenza di correnti di libeccio che anticiperanno l’arrivo di aria più fredda, attesa dalla nottata e prima mattina domenicale. Quindi sabato sera piogge progressivamente più diffuse e neve che calerà dalle vette più elevate dell’Appennino settentrionale fino alla quota di 1200 metri circa con fenomenologia in intensificazione e primi spessori.

Tendenza meteo per domenica

Ulteriore raffreddamento con precipitazioni sparse, neve su tutto l’Appennino a quote più basse su quello settentrionale con fiocchi anche a quote di collina. Torneremo con i dettagli più avanti.

METEO: SABATO PIOVOSO SU MOLTE REGIONI – FENOMENI ANCHE IN TOSCANA – ECCO DOVE...

La depressione sul sud Italia porterà ancora piogge anche abbondanti soprattutto tra Sardegna, Puglia, Calabria e Campania. Fenomeni anche su Toscana, Umbria e Marche....