METEO TOSCANA. Nei prossimi 5/6 giorni, il campo termico sulla Toscana sarà soggetto a forti oscillazioni. Vediamo dunque quando queste saranno più accentuate e di quanto potranno variare in valore assoluto le temperature.
Per fare questa considerazione, prenderemo per riferimento la quota dei 1400 metri circa (i noti 850 hPa):
- FASE 1, il calo termico attualmente in atto con picco atteso nella notte di mercoledì su giovedì, possibili valori attorno ai -2/-3 gradi a 1400 metri. Tempo in miglioramento con correnti tese di tramontana in attenuazione nella notte su venerdì.
- FASE 2, il temporaneo rialzo tra venerdì e sabato sera, possibile un aumento anche di 7/9 gradi con passaggio a circa 6 gradi positivi alla medesima quota.
- FASE 3 nuovo affondo freddo con sbalzo di altri 8/9 gradi con il ritorno di valori ampiamente negativi in quota, circa -4 gradi, picco che verrà raggiunto probabilmente nella tarda giornata di domenica.
- FASE 4: persistenza del freddo con valori oscillanti tra -2 e -4 gradi per diversi giorni , probabilmente per buona parte della nuova settimana.
Qui sotto la rappresentazione grafica di quanto sopra sintetizzato.
- Advertisement -
Campo termico dunque molto instabile ma generalmente orientato al freddo dato che la ripresa mite (fase 2) sarà molto poco duratura e probabilmente meno evidente nei bassi strati.
Dunque termometri spesso sotto la media del periodo con un avvio di dicembre deciso a rappresentare senza troppi indugi i primi rigori invernali.