METEO TOSCANA NEVE. Abbiamo già parlato del prossimo freddo che comincerà a farsi sentire da questa notte con culmine tra domani e venerdì mattina (freddo moderato s’intende) e poi abbiamo anche già accennato ad una più importante irruzione artica a partire dal prossimo fine settimana.
Arrivano le prime importanti nevicate
Con tutta la prudenza del caso, evidenziamo in questo appuntamento la possibilità di un potenziale intervento freddo e perturbato proprio a partire dal giorno del’Immacolata. Ma cosa potrebbe dunque succedere dal punto di vista delle nevicate?
L’aria fredda comincerà a tuffarsi nel Mediterraneo già da sabato prossimo con conseguente possibile formazione di un minimo pressorio sul Mar Ligure poi in grado, domenica, di richiamare ulteriore aria fredda da nord est. Una commistione di ingredienti che potrebbero effettivamente aprire le porte alla prima importante nevicata anche sulle nostre alture.
Parliamo di possibile neve in rapido calo di quota fin sotto i 1000 metri (per i dettagli dovremo vedere sempre che tutto questo possa essere confermato!) e parliamo anche di possibili accumuli di diversi centimetri.
Non solo questo: sarebbe poi ulteriormente fredda ed a tratti instabile anche l’evoluzione successiva quindi non una nevicata destinata a fondere rapidamente ma, al contrario, la prima neve a mettere “il fondo” anche sui nostri comprensori sciistici.
Questa linea di tendenza caratterizza le emissioni modellistiche già da alcuni giorni ma dobbiamo ancora rimanere in attesa di conferme soprattutto per quanto riguarda la portata e la presenza delle precipitazioni mentre una fase di freddo pare piuttosto assodata.
Come accennato, anche l’evoluzione per la prossima settimana rimarrebbe particolarmente soggetta a nuovi impulsi artici a rinnovare la circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo. Per concludere questo intervento, non escludiamo che la neve possa fare sorprese attualmente non preventivabili…
In grafica una prima e provvisoria valutazione di massima del rischio neve entro domenica notte.