HomeMeteoNETTA VIRATA STAGIONALE: SI ACCENDONO LE "MICCE D'INVERNO" - METEO TOSCANA

NETTA VIRATA STAGIONALE: SI ACCENDONO LE “MICCE D’INVERNO” – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. L’inverno meteorologico è iniziato il primo di dicembre ma, dal punto di vista astronomico, abbiamo ancora davanti una ventina di giorni d’autunno. Nonostante i dettami dei calendari, i prossimi giorni potrebbero veramente segnare una importante virata stagionale.

Perché si accendono le micce d’inverno?

Il tempo è destinato quindi a cambiare, anche considerevolmente, ed affidandoci ancora alla linea di tendenza che al momento più probabile, proviamo a tracciare grossolanamente la cronologia meteo del prossimo futuro per mettere in evidenza quali potrebbero essere le tappe dell’ingresso invernale (le prime micce appunto).

  • FINO A VENERDI’ 6 DICEMBRE: dopo un mercoledì ancora incerto con venti tesi da nord est e qualche debole precipitazione a ridosso dell’Appennino (neve debole o nevischio possibili dai 1200 metri), seguirà un giovedì più aperto ma più freddo. Sarà probabilmente la giornata migliore della settimana paragonabile a quella di lunedì scorso. A seguire un venerdì ancora freddo al mattino con gelate e poi un possibile aumento della copertura e delle temperatura per il temporaneo arrivo di correnti più miti ed umide da ovest.
  • SABATO: peggioramento del tempo nel corso della giornata, con precipitazioni possibili in serata, neve in abbassamento di quota attorno ai 1300 metri.
  • DOMENICA: potrebbe essere la prima giornata con maltempo in stile invernale, freddo, rovesci e neve in calo sotto i 1000 metri di quota, ulteriore calo termico sotto la spinta del vento da nord est.
  • INIZIO SETTIMANA: Ancora freddo con variabilità, da valutare gelate anche in pianura (oltre che in quota) e poi un possibile nuovo impulso destabilizzante accompagnato da un nuoco apporto artico. Possibilità di neve a quote collinari.

Come notate, molta dinamicità ma, soprattutto, sempre presente un continuo susseguirsi di apporti freddi che alimenteranno una circolazione depressionaria pienamente invernale su larga parte d’Italia.

- Advertisement -

Sarà a questo punto veramente interessante capire quali potrebbero essere tutte le numerose sfumature meteorologiche che una situazione di questo tipo potrà proporre.

ALLERTA METEO TOSCANA: OGGI E DOMANI AVVISO DI VIGILANZA PER VENTO FORTE

Aggiornamento nell'emissione del bollettino di vigilanza meteo della Toscana. Oggi e domani 17 gennaio codice giallo per vento forte. ALLERTA METEO TOSCANA. Vento forte sia...