METEO TOSCANA. La giornata di oggi sta presentando molta nuvolosità soprattutto sul settore centro settentrionale ove anche le temperature minime sono aumentate rispetto ad ieri proprio a causa del minor irraggiamento notturno.
Ancora gelate invece sulle provincie di Arezzo e Siena, mentre in quota si fa sentire l’afflusso mite con valori positivi anche sulle vette appenniniche.
Nelle prossime ore avremo ancora nubi e piogge deboli soprattutto sulla Toscana centro settentrionale, tendenti a spostarsi nel corso del pomeriggio più sulla fascia centrale ed interessando in particolare il lato ovest. Migliora invece a partire da nord. Incerto per tutto il dì sul sud Regione con pochi fenomeni.
Domani primo scivolo freddo
Le cose cominceranno rapidamente a cambiare domani con l’ingresso, già dal mattino, di correnti nord orientali più fredde. Domani mattina infatti ci attendiamo nubi irregolari e qualche residua precipitazione che in montagna sarà nuovamente nevosa: zero termico in rapido calo fino ai 1100 metri.
Seguirà, nel pomeriggio e la serata, un generale e più deciso miglioramento mentre i termometri seguiteranno la discesa. Gelate in arrivo nelle ore notturne e la mattina di mercoledì su tutte le alture ma già anche in diverse aree di pianura ( vi dettaglieremo il fenomeno).
Freddo quindi che si accentuerà fino a giovedì quando poi le temperature torneranno solo temporaneamente a salire piuttosto repentinamente prima di calare ancora una volta in modo ancor più deciso in vista del prossimo fine settimana.