HomeMeteoPRIMA NEVE DI DICEMBRE? VEDIAMO QUANDO POTREBBE ARRIVARE - METEO TOSCANA

PRIMA NEVE DI DICEMBRE? VEDIAMO QUANDO POTREBBE ARRIVARE – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA NEVE. Il tempo di questi giorni sta portando in Regione giornate per lo più soleggiate ma anche piuttosto fredde al mattino. Quindi per il momento nulla da segnalare per la questione “neve”. Tuttavia sappiamo che con l’inizio della nuova settimana le cose cominceranno a cambiare e questo potrebbe anche significare il ritorno della neve anche in Regione.

Neve a dicembre: quando la prima?

Una primo veloce fronte depressionario transiterà sul nostro territorio durante martedì, questo porterà inizialmente una fase di piogge e rovesci sparsi ma le temperature subiranno un aumento che riporterà lo zero termico attorno ai 240 metri. Ma attenzione, vi segnaliamo due momento da monitorare per il possibile ritorno della neve e, forse, neppure a quote troppo elevate (forse sotto i 1000 metri?).

Il primo in coda al passaggio frontale del martedì, a fine giornata, con possibilità di fioccate sull’Appennino settentrionale fino ai 1200 metri.

- Advertisement -

Poi una seconda chance legata a questa destabilizzazione atmosferica: nella giornata di mercoledì potremo avere il rientro di nubi e qualche precipitazione da est mentre le temperature saranno in calo progressivo. Possibilità (tutte da confermare!) di fioccate stavolta più probabili sulla Toscana centro meridionale ed in particolare sul settore appenninico aretino, l’Amiata e forse anche sulla parte sommitale dei colli chiantigiani e delle Metallifere.

Insomma, qualcosa di “nevoso” potrebbe già muoversi. Poi il secondo appuntamento rimane fissato per la seconda metà della settimana…

METEO CHE VOLGE VERSO UN CAMBIAMENTO SOSTANZIALE – PRIME PIOGGE IN ARRIVO ANCHE IN...

La circolazione meteo tenderà gradualmente a cambiare nei prossimi giorni, nell'attesa arrivano le prime precipitazioni: piogge deboli e neve da 1300 metri appenninici. METEO TOSCANA....