METEO TOSCANA. Cieli sereni e nitidi sulla Toscana per questa domenica, primo giorno di dicembre e primo giorno di inverno meteorologico. Gelate diffuse in quota ma anche in pianura hanno caratterizzato il risveglio di giornata, questi alcuni dei valori sotto lo zero, abbiamo evidenziato le località di pianura o fondovalle:
-4.6 Croce Arcana
-3.9 Foce a Giovo
-3.5 Passo Radici
-2.8 Abbadia S. S. – Vetta Amiata 1
-2.7 S. Dalmazio
-2.5 Gaiole in Chianti
-2.1 Camporgiano
-2.0 Monteroni Arbia Biena
-1.1 Passo del Brattello
-1.0 Capannori
-0.9 Orentano
-0.8 Licciana Nardi
-0.7 Orto di Donna
-0.5 Chifenti
-0.4 Badia Agnano
-0.3 Capannoli
-0.3 Passo del Cerreto
-0.2 Acquerino
-0.2 Camaldoli
-0.2 Castelmartini
-0.2 Ponte di Lucchio
-0.1 Villafranca
0.0 Lido di Camaiore
0.0 Villafranca
Prossime ore domenicali ancora all’insegna di tanto sole e temperature massime similari ai valori registrati ieri.
Anche per domani la situazione non cambierà di molto: ci attende un lunedì 2 dicembre nuovamente abbracciato dal sole ma ancora freddo soprattutto al mattino: le gelate potrebbero essere più presenti anche sul centro sud regionale (sempre zone di pianura o bassifondi più interni).
Quindi tutto sommato un inizio di settimana decisamente piacevole nel contesto stagionale.
Ultima giornata di bel tempo
Effettivamente da martedì in poi dovremo tornare a parlare di nubi ed anche di precipitazioni sparse, queste al momento più probabili martedì ed a tratti anche mercoledì con modalità e tempistiche che vi illustreremo in seguito.
Martedì mattina stop alle gelate per un temporaneo aumento delle temperature che comunque sono attese poi in nuovo calo in seguito: per il momento il nascente inverno di dicembre pare non voglia concedere molto a periodi di lunga mitezza…