METEO TOSCANA. Temperature notturne e del primo mattino in considerevole calo rispetto ad ieri: quasi -7°C sulla vetta del Cimone, -5°C sul Gomito ma gelate anche in pianura, sulla Lunigiana, alcune aree del Senese e del basso Valdarno. Un quadro che ieri vi avevamo prospettato e che nella sostanza si è confermato.
Altre gelate in arrivo domani mattina
Con la promessa di definire meglio la previsione, vi confermiamo che anche per domani e lunedì mattina, le temperature minime torneranno a scendere con possibilità di ulteriori gelate anche più estese di oggi soprattutto nelle zone di pianura e bassa collina. Le alture invee risentiranno per prime di un graduale aumento termico. Fine settimana che quindi si conferma piuttosto freddo specie nella notte ed in avvio di giornata mentre il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso.
Attesa una nuova discesa artica
La fase più fredda troverà una temporanea battuta di arresto tra lunedì e martedì quando un temporaneo richiamo di aria più mite da sud favorirà un ulteriore aumento delle temperature. Sarà una fase transitoria in vista di una nuova discesa artica che, similarmente a questa utlima, riporterà i termometri a scendere non prima di un veloce passaggio perturbato.
Tra martedì e mercoledì sono attese precipitazioni sparse anche in Toscana poi seguite da un rapido miglioramento ed un calo termico per il rientro di correnti di tramontana richiamate dalla formazione di un minimo sul centro e sud Italia.
Tendenza meteo
E’ probabile che questo nuovi incursioni artiche anche più incisive possano continuare il loro corso presentando il secondo affondo prima della fine della settimana entrante: un peggioramento del tempo a carattere freddo potrebbe infanti collocarsi verso il prossimo fine settimana.