HomeMeteoDICEMBRE FREDDO: CONVERGENZE SULLA PRIMA QUINDICINA - METEO TOSCANA ED ITALIA lungo...

DICEMBRE FREDDO: CONVERGENZE SULLA PRIMA QUINDICINA – METEO TOSCANA ED ITALIA lungo termine

METEO TOSCANA ED ITALIA. La possibilità che i prossimi giorni siano progressivamente più freddi non è soltanto una ipotesi basata su qualche sparuta ipotesi modellistica minore, bensì sta trovando conferme nei principali centri di calcolo, il primo su tutti quello europeo.

Da qualche giorno “movimenti” più freddi vengono proposti sul lungo termine ed ancora questa strada pare la più battuta.

Queste sono le ultime proiezioni che riguardano le anomalie termiche al suolo elaborate su dati ECMWF:

- Advertisement -

già nella prossima settimana l’Italia potrebbe trovarsi in un regime termico nella media tendente al sottomedia nell’area centrale, ma sarebbe soprattutto il periodo successivo a mostrare gli scarti negativi più consistenti.

anomalie termiche dal 2 al 9 di dicembre

Qui sotto si evidenzia come tutta l’Europa centro occidentale rimarrebbe più fredda del normale,questo a conferma di quanto evidenziato in apertura. Queste mappe non sono da intendersi come “farà sempre e costantemente freddo” bensì che mediamente i termometri rimarranno sotto tono. Tale ipotesi lascia quindi supporre una prima quindicina di dicembre piuttosto fredda (quantomeno non mite come già successo negli anni scorsi!) e questo potrebbe anche essere un buon segnale per l’arrivo delle prime nevicate.

anomalie termiche dal 9 al 16 dicembre

La situazione quindi rimane da tenere in osservazione, soprattutto per quanto riguarda l’evoluzione a partire da metà settimana in poi.

Che dicembre possa davvero inaugurare in grande stile la stagione invernale? Staremo a vedere.

NETTA VIRATA STAGIONALE: SI ACCENDONO LE “MICCE D’INVERNO” – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. L'inverno meteorologico è iniziato il primo di dicembre ma, dal punto di vista astronomico, abbiamo ancora davanti una ventina di giorni d'autunno....