METEO TOSCANA. Facendo ora un passo indietro dopo le divagazioni sui lunghissimi orizzonti, vediamo sul medio termine cosa potrebbe succedere.
Arriva il primo fronte dicembrino
Il mese di dicembre inizierà con tempo ancora buono, la domenica infatti vedrà ancora prevalere cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Una situazione che più o meno sarà simile anche per lunedì. Segnaliamo, per inciso, che avremo mattinata piuttosto fredde mentre le massime tenderanno ad aumentare.
La prima depressione del mese di dicembre dovrebbe invece arrivare martedì: aumento della nuvolosità già dalla notte e poi passaggio un passaggio precipitativo che da nord ovest scorrerà nel corso della giornata verso sud.
Le piogge, per quanto valutabile al momento, non dovrebbero essere particolarmente consistenti risultando comunque più presenti sul nord regionale. Nelle prime fasi del peggioramento non sono da escludere deboli nevicate sulle vette più alte dell’Appennino settentrionale.
Verosimilmente il tutto dovrebbe guarire entro mercoledì con tempo che tornerà più variabile. Le temperature torneranno a calare di qualche grado.
Dunque un primo fronte che non pare voglia essere particolarmente incisivo cosa che invece, sempre dalla prospettiva odierna, sembra non possa dirsi per il secondo fronte di dicembre, probabilmente in arrivo prima della fine della settimana e con un potenziale impatto più incisivo.
Ci sono ancora diversi aspetti da dover riconsiderare, soprattutto per quello che potrebbe accadere dal 4/5 in poi.