HomeMeteoIMPULSI ARTICI INSISTENTI A DICEMBRE - PASSI INVERNALI - METEO TOSCANA

IMPULSI ARTICI INSISTENTI A DICEMBRE – PASSI INVERNALI – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Le prospettive che riguardano l’avvio di dicembre destano molto interesse questo perché si attende il vero cambio di stagione, la transizione dall’autunno all’inverno, l’arrivo della prima vera neve almeno in montagna, clima più freddo… tutto in tono con le prime atmosfere natalizie.

Dunque torniamo a parlare del lungo termine per constatare come sempre per quanto riguarda la prima decade di dicembre, i principali modelli matematici propongano scenari piuttosto simili: impulsi artici ripetuti con ingressi freddi e circolazioni depressionarie in formazione sul Tirreno.

Tutto questo susseguirsi di discese meridiane, farebbe pensare veramente alla volontà di un vero avvio invernale, per di più un incipit che porterebbe progressivamente temperature più basse ma con tempo spesso anche perturbato e ventoso.

- Advertisement -

Il pattern che si ripeterebbe vedrebbe infatti il ripetuto ingresso di aria fredda in arrivo dal nord Europa con traiettoria talora più occidentale altre volte più orientale ma sempre con le solite conseguenze: prima una fase perturbata e progressivamente più fredda e poi un “riaggancio” di correnti orientali altrettanto fredde.

Quindi in soldoni che cosa significherebbe tutto questo per la Toscana? La nostra regione potrebbe vedere il rapido transito di diversi fronti freddi con effetti da valutare, potenzialmente anche associabili all’arrivo della neve a quote neppure troppo elevate e poi più freddo rinnovato di volta in volta dal susseguirsi degli apporti freddi.

La situazione potrebbe prendere questa strada a partire dalla prossima settimana ma gli impulsi più freddi parrebbero destinati alla fine della prima decade del mese.

Confermiamo quindi quanto già presentato qualche giorno fa: le prospettive sul lungo termine rimangono importante ad una vivace dinamicità in un contesto via via più freddo.

Vi aggiorneremo ancora.

METEO CON NEVE A SORPRESA: DOVE CADRA’ IN TOSCANA?

La prossima domenica potrebbe riportare nevicate anche di una certa consistenza anche in Toscana, vediamo quali sono le ultime prospettive. La prima occasione di neve...