METEO TOSCANA. L’aria fredda sta già abbordando la Toscana orientale con i primi segnali del suo arrivo ben evidenti in Appennino.
Segnaliamo in questo momento temperature sotto lo zero dai 1800 metri (-1°C al Gomito) mentre più in basso abbiamo 0.7 alla Croce Arcana, 0.8 Passo Radici, 0.9 Foce a Giovo. Termometri che hanno cominciato la loro flessione proprio in queste ultime ore e che seguiteranno a calare almeno fino a domani mattina.
Ci attendiamo circa -3°C a 1400 metri di quota.
In concomitanza all’arrivo dell’aria più fredda si evidenzia in grafica la nuvolosità da stau sul versante orientale (nubi basse) mentre dal lato toscano sono evidenti le schiarite dovute alla minore umidità dovuta ai venti di caduta.
Per le prossime ore: schiarite in ulteriore affermazione anche sulla parte occidentale della Regione ove ancora insistono annuvolamenti anche consistenti ed ingresso di vento da nord est su tutto il nostro territorio. Calo generale delle temperature.
Confermata per domani una bella giornata ma decisamente più fredda con gelate diffuse in quota già dai 1100 metri e possibili anche nelle zone di pianura più protette dalla ventilazione.