METEO TOSCANA. Tra il pomeriggio di oggi giovedì 28 novembre e domani mattina, segnaliamo ancora la possibilità di qualche modesta incertezza dovuta alla transito di nubi talora più compatte che potrebbero generare qualche episodio precipitativo.
In particolare evidenziamo per oggi e la nottata deboli piogge più frequenti sulla Toscana centro settentrionale (soprattutto la fascia centrale) mentre domani mattina la fenomenologia, ancora modesta e sporadica, sarà più probabile sulle province meridionali.
Si tratterà di una situazione transitoria che presto evolverà invece a favore di un miglioramento generalizzato del tempo.
Vi confermiamo infatti l’arrivo del vento da nord est previsto in ingresso sulla Toscana da domani, soprattutto nel pomeriggio. Il vento sarà poi accompagnato da un sensibile calo termico che avvertiremo soprattutto per sabato. I cieli si rassereneranno rapidamente su tutta la nostre Regione fino ad avere sole pieno probabilmente per tutto il fine settimana.
Il calo termico atteso entro le prossime 48 ore dovrebbe consistere in una flessione di circa 6°C con il ritorno dello zero termico attorno ai 1100 metri di quota anche se solo temporaneamente.
Come già vi abbiamo informato e torneremo a dettagliare, sussiste la possibilità di gelate anche in pianura sabato mattina (da verificare domenica).