HomeMeteoFREDDO PIU' ACCESO DA SABATO: TORNANO LE GELATE - METEO TOSCANA

FREDDO PIU’ ACCESO DA SABATO: TORNANO LE GELATE – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Alla vigilia dell’arrivo delle correnti orientali più fredde, vi diamo conferma della possibilità di gelate. Ne abbiamo già parlato in diverse occasioni ed anche secondo gli ultimi aggiornamenti, la previsione rimane la medesima.

I termometri quindi torneranno sotto lo zero ma con modalità differenti.

La prima diminuzione sostanziosa si avvertirà in quota, già da domani sera (venerdì), con il ritorno dell’isoterma zero a quota 1300 metri in ulteriore calo nella notte su sabato fino ai 1100 m.

- Advertisement -

Ma sempre nella notte su sabato e soprattutto dalle prime ore del mattino, la possibilità di gelate si estenderà anche alle pianure più interne e nei fondovalle appenninici, soprattutto nelle aree più protette dal vento da nord est.

La seconda occasione di gelate si avrà poi domenica mattina, stavolta con valori prossimi o inferiori allo zero in modo più diffuso anche in pianura mentre avremo un primo aumento termometrico in quota.

Per concludere non è escluso che anche lunedì mattina residue gelate possano ancora insistere sulle aree più fredde della Regione, segnatamente le vallate appenniniche e le pianure aretine. In quota ulteriore aumento.

Dunque una fase più fredda che determinerà il ritorno di risvegli freddi con possibile brina e gelate da sabato a venerdì compresi.

VORTICE INVERNALE SUL FINE SETTIMANA – LE NOVITA’ – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Mentre è in corso il primo sprint freddo adoperato da correnti nord orientali che stanno portando nevischio a tratti a partire dai...