HomeMeteoNEVE: SI FARA' ANCORA ATTENDERE PER MOLTO? METEO TOSCANA - lungo termine

NEVE: SI FARA’ ANCORA ATTENDERE PER MOLTO? METEO TOSCANA – lungo termine

METEO TOSCANA. Dicembre è pronto a bussare alla porta dell’inverno, questa settimana infatti si aprirà non solo il nuovo mese ma come ormai saprete, l’inverno meteorologico.

Proseguiamo quindi a valutare come potrebbe evolvere il meteo con l’avvio del nuovo mese.

Dicembre subito invernale?

Ci sono ancora diverse incertezze su questo aspetto: diciamo che probabilmente i primissimi giorni del mese è probabile che possano essere piuttosto miti. Dopo la breve fase fredda del prossimo fine settimana avremo un temporaneo rialzo termico, con valori attesi nuovamente sopra media. Una situazione che comunque parrebbe transitoria.

- Advertisement -

E’ probabile che attorno al 3/4 del nuovo mese possa intervenire prima un nuovo impulso perturbato poi seguito dall’arrivo di aria più fredda. Quindi una piega che potremmo definire tardo autunnale con sentori invernali parrebbe dipanarsi a partire dal 5/6.

Arriverà la neve a dicembre?

Ma per quanto riguarda la neve è possibile dare qualche indicazione in più? Qui entriamo nel complicato. A grandi linee è possibile che con l’impulso perturbato di cui sopra, la neve possa tornare ma solo a quote di medio alta montagna con un possibile calo di quota sulla coda della perturbazione. Le cose invece potrebbero risultare più interessanti nel seguito con la presenza più radicata di aria più fredda.

Dunque, per il momento non si intravedono forti segnali nevosi, ma il contesto generale che pare possa evolvere verso un periodo più freddo potrebbe essere il primo tassello utile per arrivare anche alla prima fase nevosa importante almeno per le nostre alture.

Attenzione: tutto questo è ancora in fase di conferma e definizione, torneremo volentieri sul discorso soprattutto in caso di importanti novità.

PER DUE VOLTE TERMOMETRI IN PICCHIATA, ECCO QUANDO SUCCEDERA’ – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Nei prossimi 5/6 giorni, il campo termico sulla Toscana sarà soggetto a forti oscillazioni. Vediamo dunque quando queste saranno più accentuate e...