HomeMeteoGIOVEDI' ANCORA INCERTO, POI ARIA PIU' FREDDA IN ARRIVO - METEO TOSCANA

GIOVEDI’ ANCORA INCERTO, POI ARIA PIU’ FREDDA IN ARRIVO – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. La mattinata di oggi si sta confermando per lo più nuvolosa o molto nuvolosa su tutta la Toscana. Un debole fronte perturbato sta attraversando la regione con effetti in genere modesti.

Gli accumuli più consistenti si registrano sull’Appennino pratese ed a sud di Piombino sull’area follonichese. Temperature miti per la stagione.

Domani ancora incerto

Il modesto fronte tenderà nelle prossime ore a portarsi ancora più a sud lasciando spazio anche a qualche schiarita in affermazione a partire dalla Toscana settentrionale con raggi di sole attesi in prospettiva, durante il pomeriggio e la serata, anche sul centro e poi sul meridione. Elevati i tassi di umidità con ventilazione debole occidentale. Massime di oggi attorno ai 16-17 gradi sulle zone di pianura più miti.

- Advertisement -

Per domani non avremo grosse novità: ci attendiamo infatti un giovedì per lo più variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamento per tutta la giornata. Ancora possibili deboli precipitazioni più frequenti sulla provincia di Massa Carrara ma, sporadicamente, possibili anche altrove. Episodi di sempre di modesta entità, nel caso di breve durata.

Aria più fredda nel fine settimana

Un cambiamento di circolazione comincerà invece a farsi sentire a partire dal venerdì: un primo intervento di correnti nord occidentali schiarirà definitivamente i cieli anche sulla Toscana portando i primi refoli di aria più fredda ed asciutta.

Nei giorni successivi, soprattutto sabato, continuerà l’afflusso più freddo orientale con temperature in ulteriore e generale calo.

Per domenica avremo invece una attenuazione del vento di tramontana / grecale con un aumento delle temperature massime mentre le minime saranno ancora in flessione soprattutto in pianura ove saranno possibili nuove gelate.

IMPULSI ARTICI INSISTENTI A DICEMBRE – PASSI INVERNALI – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Le prospettive che riguardano l'avvio di dicembre destano molto interesse questo perché si attende il vero cambio di stagione, la transizione dall'autunno...