METEO TOSCANA. Un primo fronte freddo, tornerà a farci veloce visita attorno a venerdì prossimo, poi seguirà (come già sapete) un fine settimana caratterizzato da un richiamo più freddo da est e che quindi riporterà sentori invernali anche sulla scena italiana.
Fin qui la tendenza pare piuttosto delineata. Ma cosa potrebbe succedere dopo?
Sagome invernali, inverno nei primi di dicembre
L’inizio della nuova settimana potrebbe vedere inizialmente una nuova fase più mite poi seguita da un passaggio perturbato che potrebbe risultare anche deciso ma ancora incastonato in un regime termico non freddo.
Da qui in avanti le cose potrebbero invece farsi più interessanti e complesse: nel ventaglio delle possibilità, una discesa di aria artico continentale verso l’Europa entrale e forse anche verso l’Italia, questo per il posizionamento di un campo di alte pressioni sul nord Europa tendente a disporsi lungo i paralleli.
L’afflusso freddo e potenzialmente anche perturbato, così come disegnato nelle ultime proiezioni, sarebbe artefice dell’avvio di una prima fase internale destinata a portare temperature considerevolmente sotto la media del periodo ed anche la possibilità di nevicate a quote progressivamente più basse.
Orizzonti ancora decisamente lontani ma che, almeno per ora e da qualche giorno a questa parte, continuano a proporre scenari generalmente più freddi della media ed a fasi alterne anche perturbati.
Sarà dunque la prima decade di dicembre a portare la prima decisa offensiva dell’inverno 24/25?
E’ proprio il caso di dirlo: dobbiamo necessariamente ancora dare tempo…al tempo.