METEO TOSCANA. Sempre per continuare a dare sguardi sul lungo termine (veramente lungo!), non possiamo non segnalare una interessante evoluzione proposta dagli ultimi aggiornamenti del modello europeo, scenario parzialmente sposato anche dal corrispettivo americano.
Dicembre con inverno serio?
Tutto ruota attorno all’evoluzione che potrebbe prendere il meteo la prossima settimana. Ora, capirete subito che si tratta di una tendenza veramente al limite delle possibilità ma vogliamo comunque evidenziare questo aspetto.
Tutto avrebbe inizio con la prima goccia fredda che per il momento viene confermata per il prossimo weekend, ricciolo perturbato che poi si sposterebbe verso la Grecia ma ancora in grado di deviare una irruzione fredda verso la penisola italiana indicativamente attorno al 3/4 dicembre. Da qui si formerebbe un minimo a carattere freddo sui sul centro sud Italiano che “aspirerebbe” aria molto più fredda dai confini russi.
Ammesso (e non concesso per ora) che tutti questi movimenti possano effettivamente realizzarsi, sarebbe l’avvio di una fase invernale molto più incisiva, di quelle che sono in grado di far abbassare le temperature ben al di sotto della media del periodo e con annessi fenomeni spesso nevosi.
Non solo. Questa circolazione depressionaria robusta dal cuore freddo potrebbe ulteriormente richiamare altri apporti destabilizzanti da nord est che continuerebbero a dare vita ad un periodo, in tal caso, di inverno pieno.
Viste le lunghissime distanze, per ora non possiamo che appuntarci queste considerazioni a margine del nostro “quaderno delle possibilità”. E’ comunque rimarchevole, visti i tempi che corrono, poter apprezzare queste soluzioni modellistiche dal sapore di altri tempi. Del resto con il mese di dicembre sarebbe anche normale apprezzare i primi impulsi di un inverno nascente.
Torneremo senza dubbio sull’argomento.