METEO TOSCANA. Le soluzioni modellistiche sul medio / lungo termine sono ancora orientate a proporre l’entrata in scena di una nuova figura barica: una goccia fredda che, di moto retrogrado (da est verso ovest) pare voglia tornare a dare una nuova svolta al tempo dell’Italia.
Ancora diverse incertezze animano le prospettive per il prossimo fine settimana quando, appunto, tale configurazione potrebbe cominciare a far sentire la sua influenza.
Goccia fredda, quali conseguenze?
Innanzitutto dobbiamo chiarire che sarà fondamentale capire con quale traiettoria (eventualmente) il polo freddo potrebbe abbordare l’Italia. Bastano infatti spostamenti relativamente modesti del minimo che gli effetti sulle varie parti della Penisola varierebbero considerevolmente.
Allo stato attuale pare che l’aria fredda proveniente da oriente possa inizialmente puntare il centro Italia e successivamente piegare verso sud, area ionica e dunque la Grecia.
Con queste premesse avremo un peggioramento del tempo anche sulla Toscana in una prima fase, soprattutto sull’Appenino e le zone interne con temperature in calo e possibile ritorno della neve in montagna. Poi nubi e maltempo si sposterebbero rapidamente verso meridione lasciando tutto il centro nord italiano sotto tese correnti da nord est.
Temperature quindi un ulteriore calo ed aria più secca e fredda per la Toscana. Possibilità di precipitazioni nevose a quote collinari sarebbero ancora in previsione tra Umbria, Marche ed Abruzzo poi in rapido miglioramento.
Non vale ancora la pena cercare di approfondire una previsione che necessita di una di conferme generali ma seguitiamo a tenere in considerazione il fatto che la settimana appena iniziata, dopo una fase interlocutoria, potrebbe tornare a aprire una porta orientale, riportando sentori invernali e forse qualcosa di più…
Vi rimandiamo necessariamente alle prossime riflessioni sul caso.