METEO TOSCANA. I prossimi 3/4 giorni, quindi almeno fino a metà settimana, avremo tempo che già abbiamo definito autunnale con cieli spesso grigi e più di una occasione per piogge sparse, soprattutto da mercoledì.
Temperature di poco sopra la media con cieli spesso grigi e tempo poco evolutivo salvo un un primo passaggio di un debole fronte attorno al 27/28.
Avvio di dicembre, inverno meteorologico con freddo da est?
L’attenzione poi si sposta ancora verso la fine della settimana ovvero verso fine mese: indicazioni di un cambiamento di circolazione arrivano ora anche dal modello americano che ci propone una retrogressione fredda già in azione dal prossimo venerdì /sabato.
Ma cosa potrebbe quindi accadere?
Dopo le correnti occidentali umidi ed a tratti debolmente perturbate, nuova disposizione dei venti da est con ingresso di aria via via più fredda. Attenzione, non freddissima ma certamente in grado di riportare aria invernale in gioco: vengono per il momento ipotizzati possibili valori attorno ai -4°C a 1400 metri di quota.
Non solo quindi più freddo ma anche altri elementi da considerare: potrebbe essere una fase fredda più lunga (non un mordi e fuggi come l’ultima irruzione artica) e potrebbe nuovamente essere una occasione di nuove nevicate anche sull’Appennino, stavolta prima per irruzione e poi con uno strascico di stau.
Dunque una settimana che si conferma non voler essere del tutto vocata alle tinte autunnali bensì con probabilità da rivalutare di un possibile finale del tutto differente. Sarebbe effettivamente un inizio dell’inverno meteorologico non solo sulla carata ma anche nella realtà.
Nulla è ancora chiaro: come forse alcuni già sapranno, l’individuazione di queste possibilità fredde (le retrogressioni dei poli da est) non è cosa affatto semplice da dipanare anche per la più sofisticata modellistica (sono diverse le ragioni di questo comportamento che in altra sede vi spiegheremo).
Mettiamo tra le possibilità che quindi nuove prove di inverno potranno presto nuovamente raggiungerci. Saranno fondamentali le eventuali conferme da martedì in poi.