METEO TOSCANA. Il meteo a lungo termine ci affascina così come quello a breve termine, e visto che la nuova settimana sta per iniziare, vogliamo cominciare a darci un’occhiata più da vicino.
Innanzitutto la settimana in arrivo sarà l’ultima del mese di novembre, domenica prossima sarà già dicembre ed inizierà l’inverno meteorologico. Ma veniamo ai fatti che potrebbero essere caratterizzanti dei prossimi sette giorni.
- Un primo passaggio perturbato martedì: ecco la prima novità alla quale sarebbero associate le prime deboli precipitazioni con tempo in peggioramento per martedì. Un passaggio piuttosto modesto dovuto ad un fronte inserito nel flusso mite occidentale.
- Il secondo a metà settimana: dopo il veloce e modesto passaggio di martedì eccone un secondo (da confermare ovviamente!) che potrebbe essere più incisivo, sempre in arrivo da ovest e richiamato da una relativa bassa pressione sul Mar Tirreno. Sarà, nel caso, una nuova occasione per piogge un po’ più consistenti con temperature piuttosto miti.
- Nucleo freddo sul fine settimana: ai confini della previsione rimane il prossimo weekend che, soprattutto per quanto riguarda la visione del modello europeo, potrebbe nuovamente colorarsi d’inverno. IN sostanza un nucleo freddo, di moto retrogrado, pare volersi portare sul nord Italia ed interessare anche la Toscana. Considerando la configurazione proposta dalle ultime uscite del modello, si potrebbero ipotizzare un nuovo sensibile calo termico e la possibilità anche di precipitazioni, nel caso anche nevose non solo in montagna…
In conclusione quindi non propriamente una settimana di autunno tranquillo, diverse complicanze potrebbero fare la differenza.