METEO TOSCANA. Le cronache locali sono già sature riguardo alle notizie sul maltempo che questa notte, veramente, ha dato il “meglio” di sé.
Solo qualche dato per riassumere in pochi tratti la situazione: i venti sulla costa hanno raggiunto e superato i 100 km/h, picco in Gorgona con 138 km/h ma non solo tempesta di vento. Piogge abbondanti hanno interessato soprattutto le province di Lucca e Pistoia con cumulati sull’evento di oltre i 100 mm di precipitazione, spesso caduti sotto venti impetuosi. E poi le mareggiate che hanno martoriato il litorale e tutt’ora seguitano con energia.
Un quadro che era stato previsto e che ora sta trovando una via di risoluzione.
Nuova evoluzione meteo
Il vento di libeccio si sta sostituendo al maestrale a partire da nord, anche le velocità stanno gradualmente scemando. Entro il pomeriggio ci attendiamo il ripristino di una maggiore calma meteorologica su tutta la Regione.
Attenzione, sta cominciando ad affluire da nord aria più fredda che presto (entro le prime ore della notte) abbraccerà direttamente anche la Toscana con un progressivo calo delle temperature che culminerà domani mattina.
Passeremo quindi ad un sabato che presenterà per lo più ampi tratti soleggiati ma che inizierà con i termometri spesso prossimi allo zero: sono infatti confermate gelate piuttosto diffuse e talora anche consistenti non solo in montagna.
Ancora differente il discorso per la domenica: nuovo respiro più mite da sud, quindi aumento sensibile delle temperature e nubi più presenti soprattutto sul nord ove non possiamo escludere delle locali precipitazioni.