METEO TOSCANA. Ritroviamo la tranquillità, dopo il gran turbinio di questi giorni, per tornare a dare uno sguardo ai lunghi orizzonti modellistici. Vogliamo capire come potrà procedere adesso l’ultima parte di novembre in vista dell’avvio di Dicembre, con il quale entrerà in essere l’inverno meteorologico.
Inverno chiama autunno, perchè?
Le prossime ore saranno ancora fredde, anzi le più fredde del fine settimana con un sabato che sappiamo riporterà molte gelate al mattino vestendo quindi novembre nuovamente di panni invernali. Ma tutto questo non avrà lunga durata: già domenica, vedrete, l’aria prenderà un’altro “profumo”, in genere più umida, meno fredda…in poche parole più autunnale. Torniamo quindi ad un novembre che anche nei prossimi giorni (fino a metà della prossima settimana) potrebbe essere caratterizzato da una evoluzione non fredda, a tratti più grigia e forse anche piovosa.
Toneranno aliti invernali?
Cosa succederà invece nella parte conclusiva del mese: l’autunno si potrebbe trovare in bilico tra l’apertura di una nuova posizione invernale e la persistenza di caratteri autunnali. Sostanzialmente, per ora, tutto pare ruotare da nuove incursioni fredde dirette principalmente verso oriente ma che, per diverse vie, potrebbero anche tornare dalle nostre parti.
Il modello americano, tanto per fare i nomi, proporne la possibilità del rientro di un nucleo freddo da est, mentre il modello europeo lascia il freddo più ad oriente con l’Italia e la Toscana in un limbo meteorologico, senza evoluzioni particolarmente definite.
Ci sarà comunque tempo per riparlarne.