HomeMeteoDALLA FORZA DEL LIBECCIO AL FREDDO MAESTRALE - EVOLUZIONE DEL VENERDI' -...

DALLA FORZA DEL LIBECCIO AL FREDDO MAESTRALE – EVOLUZIONE DEL VENERDI’ – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Sarà un venerdì che può essere suddiviso in due fasi meteorologiche ben distinte:

  • una prima parte della giornata, indicativamente nella notte fino a mezzodì, che sarà caratterizzata dalla presenza del vento di libeccio. Forti raffiche che troveranno i massimi inizialmente sulla costa centro settentrionale per poi scendere su quella centrale e poi, in conclusione sulla bassa Maremma. Sempre in questa fase avremo il progressivo allentamento delle precipitazioni che cesseranno di cadere a partire da nord lasciando rovesci sparsi sul centro e poi verso sud. Oltre a questo, le temperature rimarranno piuttosto elevate, specie in quota ove già sono considerevolmente aumentate. Mari agitati. Possiamo definire questo lasso temporale come il più turbolento.
  • la seconda parte della giornata, quindi dal primo pomeriggio alla mezzanotte, segnerà invece una svolta decisa nella circolazione: entreranno venti più moderati da nord ovest (maestrale) a cui si accompagnerà aria progressivamente più fredda. La sensibile diminuzione termometrica, le sempre più ampie schiarite e poi un successivo ulteriore allentamento del vento, ripristineranno la calma meteorologica dopo tanto turbinio. Il freddo poi si farà sentire in modo più deciso in nottata e nella mattina di sabato con gelate estese.

Questo quello che ci attende nelle prossime ore. Possiamo dire che l’inizio del fine settimana, coinciderà con la fine della fase fortemente perturbata iniziata martedì scorso e poi, proseguita a fasi alterne fino ad oggi.

Nelle prossime ore valuteremo con più precisione la portata dei sottozero attesi per sabato mattina e “butteremo un occhio” anche sul lungo termine che, ve lo anticipiamo, potrebbe portare nuove aperture fredda, stavolta da est…

- Advertisement -

Nella grafica allegata abbiamo voluto dare evidenza alle aree

DOVE PIOVERA’ DOMANI – GLI AGGIORNAMENTI PER IL 3 DICEMBRE – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Torniamo a parlare della previsione del breve termine per confermare un peggioramento del tempo atteso proprio a partire da questa nottata. Nubi in...