METEO TOSCANA. Dopo l’aria fredda giunta mercoledì, dopo il repentino riscaldamento culminato questa notte, una nuova e più sostanziosa massa d’aria artica farà sentire il suo effetto anche sulla Toscana.
Vi proponiamo qui sotto l’andamento termico in quota a rappresentazione di quanto sopra esposto. Si noti come poco sopra al Passo delle Radici (1637 m), siamo passati dai -4°C ai +4°C ed oltre con rientro in prossimità dello zero proprio in queste ultime ore.
L’aria fredda quindi sta cominciando ad affluire di nuovo. Entro le prime ore della notte ci attendiamo che lo zero termico si posizioni attorno agli 8-900 metri. Sempre nel corso della nottata e poi per domani mattina, complice il quasi definitivo allentamento del vento, il freddo si propagherà anche negli strati più bassi potendo determinare quindi gelate piuttosto estese anche in pianura.
In grafica abbiamo segnalato ove il fenomeno potrà essere più evidente: in generale i termometri potranno scendere sotto lo zero su tutte le alture fino all’alta collina e poi sulle pianure specialmente quelle più orientali. Sono attesi circa -3°C a 1300 metri di quota.
Come vi abbiamo già segnalato, anche queta volta sarà un “mordi e fuggi”: infatti l’impulso freddo lascerà presto spazio a correnti più miti che già domenica faranno rialzare le temperature, sia nei valori massimi che nelle minime.