HomeMeteoSOTTO SCACCO DAL MALTEMPO PER ALMENO ALTRE 36 ORE - METEO TOSCANA...

SOTTO SCACCO DAL MALTEMPO PER ALMENO ALTRE 36 ORE – METEO TOSCANA – VERSO IL FINE SETTIMANA

METEO TOSCANA. Le prossime ore porteranno anche sulla Toscana un deciso peggioramento del tempo che si caratterizzerà soprattutto per la decisa presenza del vento, ancora una volta di tempesta o tempesta forte lungo tutte le coste ma anche nell’interno.

Il picco del libeccio arriverà tra questa sera / notte, e metà giornata di domani con una spinta che inizierà più decisa sulle province settentrionali per poi scendere lentamente verso il centro ed il sud. Dunque in tempi differenti, tutto il nostro territorio risentirà della forte ventilazione, allo stesso modo i mari, per lo più molto agitati o grossi.

Le piogge più intense sono attese tra il tardo pomeriggio di oggi e la prossima nottata con maggiori accumuli sul centro nord regione. Sempre nelle prossime ore segnaliamo la possibilità di iniziali precipitazioni nevose a partire dai 1300 metri poi in rapido rialzo fino a pioggia a tutte le quote per l’avvento di aria molto più mite in seno alle correnti occidentali.

- Advertisement -

Non si escludono locali episodi temporaleschi specie sulle province di Massa Carrara, Lucca, più facilmente prima della mezzanotte.

Nel corso della prossima nottata e poi nella mattina di domani, rovesci sparsi tenderanno a spostarsi più verso il centro sud mentre da nord si apriranno le prime timide schiarite.

In linea generale dobbiamo considerare che almeno fino a metà giornata di domani rimarremo sempre sotto scacco del maltempo (forte vento e rovesci).

Dal pomeriggio sera di venerdì, progressiva rapida rotazione delle correnti da nord ovest con annesso un sensibile ed altrettanto repentino calo delle temperature. Possibilità in questa fase di sporadiche e brevi nevicate ma in netto calo di quota, rischio fiocchi fin sotto i 1000 metri.

La nottata di venerdì verso sabato sarà decisamente più fredda con gelate in prospettiva. In grafica abbiamo sintetizzato il meteo atteso per il pomeriggio di venerdì, quando l’aria fredda comincerà ad entrare da nord ovest ed il libeccio intenso avrà residue resistenze sulla maremma ed il sud della Regione.

Nel fine settimana dovrebbe prevalere un po’ più di tranquillità meteo, soprattutto sabato.

MARTEDI’ PRIMO ASSAGGIO DEL MALTEMPO – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Le condizioni meteo sono destinate a mutare dopo un'iniziale fase di tempo migliore che coinciderà con le 24 ore del lunedì. Sono concordi...