METEO TOSCANA. Aggiornamento per quanto riguarda il maltempo delle prossime ore, stavolta con un focus sulle precipitazioni attese.
Come evidenziato in grafica, tutto il settore settentrionale più marginalmente quello centro settentrionale, vedranno l’attivazione di piogge anche consistenti con possibili nuovi accumuli oltre i 50/60 millimetri con rischio di picchi anche superiori in caso di effetti orografici a ridosso di Apuane ed alture settentrionali (ipoteticamente oltre i 100 mm/evento così come già successo nelle scorse 48 ore).
Dunque oltre al vento molto forte, avremo a che fare con precipitazioni sostenute (nord Toscana) che potranno assumere anche carattere temporalesco. Avevamo già ieri indicato questa possibilità, ad oggi ancora prospettata da diverse simulazioni. Detti temporali saranno comunque maggiormente probabili tra le province di Massa Carrara e Lucca.
La fase precipitativa più corposa è attesa da questo pomeriggio / sera, fino alla nottata. Seguirà, dal punto di vista precipitativo, un miglioramento già dalla mattina di domani.
NOTA SULLA NEVE. Le temperature sono ancora sotto lo zero dai 1400 metri a salire con tassi di umidità piuttosto bassi. Questo determinerà iniziali, temporanee, condizioni favorevoli a nevicate appenniniche soprattutto sulle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia.