HomeMeteoATTENZIONE: CAMBIO RADICALE ENTRO SERA - PIOGGE E VENTO, ANCHE LA NEVE...

ATTENZIONE: CAMBIO RADICALE ENTRO SERA – PIOGGE E VENTO, ANCHE LA NEVE – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Il risveglio di questa mattina ha portato un sensibile calo delle temperature che sono scese sotto lo zero su tutte le alture della Regione a partire dai 1000 metri ma frequenti valori negativi anche più in basso fino al piano: fino a -4°C a 1600 metri, ma notevoli anche i -3 delle fondovalle più freddi del chianti e dell’aretino.

Cambio meteo radicale già entro la serata

Non dobbiamo quindi farci ingannare da un avvio di giornata in prevalenza soleggiato, senza grosse sbavature: un impulso importante di aria fredda è già a ridosso dell’arco alpino e dal pomeriggio comincerà a determinare un serio cambiamento del tempo anche sulla Toscana.

PIOGGE: in attivazione a partire dal nord della Regione con tendenza ad intensificarsi soprattutto sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia con accumuli che cresceranno soprattutto tra il tardo pomeriggio e metà nottata. Le precipitazioni poi tenderanno a spostarsi anche più a sud ma risultando più irregolari e meno consistenti. Non si esclude qualche colpo di tuono specie in area versiliese.

- Advertisement -

VENTO: in deciso rinforzo da libeccio fino a raggiungere presto nuovi picchi anche superiori ai 100 km/h sul litorale centro settentrionale (questo entro la prima parte della prossima nottata). A seguire la forte libecciata si sposterà più a sud lasciandosi alle spalle maestrale teso. Possibili raffiche di libeccio tra 60 ed 80 km/h anche nelle zone interne della Regione, soprattutto sui versanti collinari esposti ad ovest. Oltre i 100km/h sul fianco ovest dell’Appennino.

MAREGGIATE: già in corso dopo la sfuriata di ieri ed in nuova crescita su tutto il litorale ed Isole con marosi in crescita. Mare fino a grosso.

NEVE: l’aria fredda giunta ieri sera ed in nottata, prima di essere scalzata dalle prepotenti correnti di libeccio, determinerà la possibilità di nevicate fino a moderate su tutto l’Appennino già a partire dai 1200/1300 metri (localmente e temporaneamente a quote inferiori). Le precipitazioni nevose troveranno poi un rapido rialzo di quota dovuto all’ingresso di aria più mite attesa a partire dalla serata.

Concludendo: ancora poco spazio per schiarite e sole, prepariamoci ad un consistente peggioramento meteo caratterizzato da una forte varietà di eventi. Per un miglioramento occorrerà attendere domani pomeriggio.

FIOCCHI IN APPENNINO, ENTRA LA TRAMONTANA: FREDDO IN ARRIVO – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Mattinata ancora spesso grigia sulla Toscana soprattutto sul centro nord e settore orientale. Episodi di neve debole e nevischio sono in atto...