METEO TOSCANA. Si va concludendo “il primo round” artico che ha portato tanto vento ed anche precipitazioni soprattutto sul nord della Toscana. Attualmente rileviamo un primo calo delle temperature con zero termico che sta tornando a posizionarsi attorno ai 1500 metri di quota.
Flessione delle temperature che proseguirà anche nelle prossime ore della notte con minime che domani mattina saranno piuttosto fredde: gelate in montagna già dai 1000-1100 metri ma minime spesso attorno ai 4/6 gradi anche sulle pianure interne.
Sbalzi termici ecco il prossimo, più deciso
Quindi dopo la “mitezza” sollevata dal libeccio ed il rientro dell’aria fredda da nord ovest che si sta compiendo in queste ore, domani (giovedì) i termometri torneranno ancora ad impennarsi. Un sensibile aumento delle temperature è atteso dal pomeriggio di domani fino a raggiungere il suo massimo in quota nel corso della nottata o prime ore del venerdì.
Parliamo di una variazione anche di 7/8 gradi: a 1300 metri passeremo da valori attorno allo zero ad altrettanti prossimi ai +7/+8°C, questo di nuovo solo temporaneamente.
Infatti, un nuovo scivolo si aprirà nel corso del venerdì quando, similarmente a quanto sta succedendo in queste ore, dopo la cessazione del libeccio entrerà in campo il nuovo afflusso freddo, stavolta più consistente che porterà le temperature a scendere anche di 10 gradi dopo l’aumento segnato nelle prime ore del venerdì.
Sempre per fare un esempio, considerando ancora la quota di 1300 metri, dopo i +7/+8 gradi, potremo scendere anche di 1/2 gradi sotto lo zero. Freddo che poi, nelle prime ore del sabato si farà più direttamente su tutta la Toscana. Dovremo valutare l’effettiva possibilità di gelate anche nei bassi strati.
Concludendo e riassumendo, tre importanti movimenti termici si avvicenderanno entro sabato: calo moderato entro domani, nuovo sensibile aumento entro venerdì a metà giornata ed a seguire ulteriore sensibile calo termometrico che andrà a compimento entro sabato mattina.