HomeMeteoLIBECCIO SECONDO ATTO: SI COMINCIA DOMANI - NUOVA TEMPESTA - METEO TOSCANA

LIBECCIO SECONDO ATTO: SI COMINCIA DOMANI – NUOVA TEMPESTA – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Siamo ormai nel pieno della prima fase perturbata della settimana, i connotati della giornata odierna poco lasciano all’interpretazione: venti intensi, cieli chiusi, marosi in corso, e piogge anche abbondanti.

Vediamo qualche dato:

Piogge dalla mezzanotte

Le stazioni meteo della Toscana settentrionale sono quelle che hanno ricevuto i maggiori accumuli, anche superiori agli 80 millimetri con picchi di 110 mm che diventano 140mm se consideriamo le ultime 24 ore.

- Advertisement -

110.6 Campagrina
83.4 Terrinca
80.6 Orto di Donna

Cumulati via via a sfumare procedendo verso sud, in genre più modesti sulla fascia centrale fino a completamente asciutto sulle province meridionali.

Vento, raffiche massime

Oltre 120 km/h in Gorgona (come da previsione) e picchi attorno ai 70/90 km/h sulla costa e zone collinari del primo entroterra. Queste le ultime raffiche registrate sopra gli 8′ km /h:

119.52 Gorgona
91.80 La Madonnina
86.76 Pizzorne
83.88 Bocca d’Arno
83.52 Sestino

sempre su Gorgona, cominciamo a registrare la prima rotazione del vento che sta passando da Libeccio a Maestrale.

Monto ondoso

Prendendo sempre riferimento il mare antistante Gorgona, le boe ondametriche segnano oscillazioni fino ad 8 metri, quindi con creste d’onda pari a questa altezza. Mare grosso.

Libeccio secondo atto da domani

Come abbiamo già evidenziato nei precedenti interventi, nel corso del prossimo pomeriggio avremo una progressiva attenuazione del vento che dopo essere girato da nord ovest, comincerà ad allentare la presa. Una pausa di breve durata perché da domani torneremo nuovamente a dover parlare di libeccio forte e maltempo.

Il giovedì inizierà infatti ancora con tempo buono ma rapidamente nel corso della giornata il libeccio tornerà ad intensificarsi divenendo già moderato / forte in tarda serata e poi trovando i nuovi massimi di velocità tra la notte e la mattina di venerdì.

Tornerà rapidamente anche a piovere, con precipitazioni attese nuovamente più abbondanti sul centro nord Regione. Inizialmente, possibilità di nevicate a partire da 1300 metri poi in rapida risalita per il richiamo caldo acceso dalle correnti occidentali. Dopo quindi la flessione termica che avremo oggi in serata e nella nottata, altro balzo in avanti con valori miti entro la notte di domani.

Tutto si concluderà sempre durante venerdì, con l’arrivo del maestrale e quindi l’attenuazione progressiva del vento. Aria fredda giungerà a fine fenomenologia con il ritorno dello zero termico attorno ai 1000 metri dopo essere salito ben oltre i 2000m.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

INIZIA L’INVERNO METEOROLOGICO – DOMENICA 1 DICEMBRE, METEO IN TOSCANA

METEO TOSCANA. Anche novembre cede il testimone, si avvia dicembre con un primo giorno che segna anche l'inizio dell'inverno meteorologico. Il tempo di questo...