ALLERTA METEO TOSCANA. Come già comunicato, non siamo ancora fuori dalla fase più acuta del maltempo che anche nelle prossime ore tornerà a presentarsi soprattutto con forti venti e mareggiate consistenti.
Per questo motivo la Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo e vigilanza per vento forte, mareggiate e rischio idrogeologico.
Vento e mareggiate, rischio giallo arancio (allerta)
La costa, l’Arcipelago ed il settore più orientale della Regione rimangono le zone più a rischio per le forti raffiche di vento che torneranno a spazzare la Toscana già da domani pomeriggio con ulteriore intensificazione della velocità eolica nella notte verso venerdì. Tutto il resto della Regione, ove non presente l’allerta, passa in codice giallo per vigilanza.
Sempre in allerta per mareggiate tutta la fascia costiera centrale ed Arcipelago così come sotto evidenziato. In vigilanza il litorale a sud di Piombino, domani sia per vento che per mareggiate.
Piogge consistenti, codice giallo
Si accende la vigilanza meteo per il nord della Regione in vista di piogge che potranno risultare nuovamente abbondanti come del resto già successo nell’evento in corso. Le province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia le principali interessate.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Situazione quindi certamente da monitorare dopo una breve pausa dal vento che è attesa tra questa sera e la tarda mattinata di domani.
Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti