HomeMeteoLIBECCIO PRIMO ATTO: IN ATTESA DELLA TEMPESTA AUTUNNALE - METEO TOSCANA

LIBECCIO PRIMO ATTO: IN ATTESA DELLA TEMPESTA AUTUNNALE – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA, TEMPESTA AUTUNNALE. Il primo impulso artico in discesa dal nord Europa è pronto a portare forte scompiglio anche sulla nostra Regione e questo a partire soprattutto dalla prossima nottata.

Meteo fino alla mezzanotte

Questo quello che ci attendiamo nelle prossime ore pomeridiane e serali: precipitazioni sparse ed intermittenti, più consistenti sulle province centro settentrionali aree interne e primi rinforzi del vento da ovest sud ovest con possibili prime raffiche attorno ai 50/60 km/h sulla costa. Fase mite con zero termico sopra i 2000 metri. Mareggiata in irrobustimento sul litorale di Pisa e Livorno in particolare.

Nottata con libeccio forte

L’afflusso da ovest entra nel vivo: libecciata intensa con possibili picchi oltre i 110 km/h, quindi di tempesta o tempesta forte (scala Beaufort) e mare che da molto mosso diverrà grosso. Ancora rovesci soprattutto sulla Toscana centro settentrionale (vedi mappa) e sempre più presenti per effetto stau a ridosso delle alture. Cominciano a calare le temperature, possibile nevischio oltre i 1800 metri. Massimi di vento e mare tra la mattinata ed il primo pomeriggio.

- Advertisement -

Tendenza per il pomeriggio di domani

Si comincerà ad attenuare il libeccio passando il testimone al maestrale ma con una ulteriore rapida attenuazione della velocità, il fronte freddo porterà un sensibile e repentino calo termico. Possibile zero termico in calo temporaneo fino ai 1300 metri con modesti episodi di neve in altura. Ancora forte la mareggiata sulla costa dopo i massimi attesi verso metà mattina, coincidenti con quelli del vento. Rapire schiarite da nord ovest. Piuttosto fresco a fine giornata.

Non sarà finita qui perché da giovedì entrerà un secondo impulso freddo che riproporrà lo stesso scenario ma con risvolti presumibilmente più freddi. Vi aggiorneremo.

METEO: NEVE COLLINARE POSSIBILE IN TOSCANA – COSA DICONO GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

Il peggioramento del tempo atteso da domani sera a lunedì porterà condizioni favorevoli a nevicate anche a quote più basse. Ecco gli aggiornamenti. METEO TOSCANA...