METEO TOSCANA LIBECCIATA. Vi proponiamo in questo aggiornamento una rappresentazione pittografica che riassume a grandi linee quello che dal punto di vista del vento dovrebbe succedere tra la prossima nottata e la giornata di domani.
Il libeccio è atteso entrare con maggior vigore nella prossima nottata, indicativamente dopo la mezzanotte. Si intensificherà dapprima sul mare aperto con i primi massimi a largo della costa livornese coinvolgendo Gorgona. Nelle ore successive avremo un rinforzo su tutta la fascia litoranea, soprattutto quella compresa (indicativamente) tra Bocca di Serchio e Marina di Cecina.
In questa fase possibili raffiche fino ai 100 km/h o locali punte anche superiori soprattutto sull’alta provincia di Livorno, fino a 120 km/h in mare aperto e tra Gorgona e Capraia.
Vento che quindi si intensificherà anche nell’interno specialmente sulla fascia centrale della Regione ove oscilleremo tra i 60 e gli 80 km/h di picco a seconda dell’esposizione e dell’altimetria. Possibili raffiche oltre i 100 km/h sull’alto Mugello.
Nelle ore successive, indicativamente da metà giornata di domani, avremo un progressivo spostamento delle raffiche più violente verso sud quindi con un rinforzo sulla costa grossetana ed un allentamento su quella lucchese, pisana e livornese in successione. In grafica abbiamo indicato questa evoluzione con le frecce in nero.
Dovremmo essere tutti fuori dalla furia del vento entro la fine del dì salvo residui rinforzi sulla bassa maremma, Giglio e Giannutri.
Sarà una pausa temporanea perché da giovedì è atteso il secondo fronte perturbato che sarà annunciato, ancora, da forte ventilazione occidentale.