HomeMeteoDUE MOMENTI CRITICI PER VENTO E MAREGGIATE - METEO TOSCANA

DUE MOMENTI CRITICI PER VENTO E MAREGGIATE – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Con buona probabilità, saranno effettivamente due i momenti più critici per quanto riguarda il forte vento e le conseguenti mareggiate attese soprattutto sul litorale delle province di Pisa e Livorno.

Primo acuto del libeccio

Possibile tra la tarda nottata di mercoledì e la mattina di mercoledì stesso, con velocità più consistenti su Gorgona e litorale oltre al crinale pratese e fiorentino. Confermati i possibili picchi fino ai 120 km/h sull’Isola e fino ai 100 km/h sulla prima linea di terra. Mare grosso già dalla notte con forte mareggiata in leggero temporaneo allentamento verso la fine del mercoledì.

Secondo massimo della velocità del vento

La seconda forte spinta del vento da ovest giungerà probabilmente tra nella notte verso venerdì e poi durante la giornata. Rispetto alla prima spinta, in questo caso il vento potrebbe abbracciare di più anche le coste settentrionali (Lucca e Massa) con i massimi che poi si sposteranno rapidamente verso sud. Forte mareggiata in ripresa su tutti i litorali regionali e sulle Isole.

- Advertisement -

In questo caso le velocità potrebbero risultare un po’ meno accentuate con picchi possibili fino ai 100 km/h su Gorgona e Capraia e fino ai 90 km/h lungo il litorale.

Orari a parte, la possibilità che le prossime 72 ore possano essere decisamente disturbate rimangono molto alte. Sotto stress soprattutto la fascia costiera sia per il vento forte che per le mareggiate intense.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

INIZIA L’INVERNO METEOROLOGICO – DOMENICA 1 DICEMBRE, METEO IN TOSCANA

METEO TOSCANA. Anche novembre cede il testimone, si avvia dicembre con un primo giorno che segna anche l'inizio dell'inverno meteorologico. Il tempo di questo...