HomeMeteoCI SARA' POCO RESPIRO TRA UNA DEPRESSIONE E L'ALTRA - MENO DI...

CI SARA’ POCO RESPIRO TRA UNA DEPRESSIONE E L’ALTRA – MENO DI 24 ORE – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Dopo il primo passaggio frontale che interesserà più direttamente la Toscana durante il mercoledì, interverrà un miglioramento del tempo. Miglioramento che sarà caratterizzato dalla cessazione dei forti venti di libeccio soprattutto nella seconda parte del pomeriggio.

In sostanza la giornata si concluderà con tempo più tranquillo mentre l’aria fredda accompagnata al passaggio frontale, contribuirà ad una nottata (quella su giovedì) ed un risveglio decisamente più frizzanti (da valutare il ritorno di locali gelate).

Tuttavia la maggiore tranquillità meteorologica ritrovata non durerà: già dal pomeriggio del giovedì sarà nuovamente il libeccio a ripresentarsi, inizialmente con gradualità ma poi intenzionato a replicare i massimi del mercoledì, questo in particolare nella notte su venerdì.

- Advertisement -

Meno di 24 ore dunque tra il primo ed il secondo affondo perturbato, quest’ultimo in azione più diretta proprio a cavallo tra il giovedì ed il venerdì. Secondo le ultime elaborazione sembra che le precipitazioni associate ad esso possano essere più consistenti, specie sul centro nord regionale, così come il calo termico a seguire che ancora una volta dovrebbe giungere sulla coda dei fenomeni. Neve quindi possibile ma scarsa anche se in probabile abbassamento fino a quote sotto i 1000 metri (seguirà uno speciale dedicato).

Non facciamoci quindi ingannare dal rapido miglioramento, sarà solo di breve durata. Discorso differente invece per quanto riguarda il prossimo fine settimana: dopo la sfuriata del venerdì, nel weekend dovrebbe andare meglio con un sabato anche piuttosto freddo…

In grafica le anomalie a 500hPa proprio ad inizio di venerdì: si noti la curvatura più marcata dei valori geopotenziali proprio in corrispondenza dell’Italia.

C’E’ ARIA DI FREDDO E NEVE, QUANDO ARRIVERANNO? METEO TOSCANA VERSO L’IMMACOLATA

METEO TOSCANA. Proseguiamo la nostra osservazione del tempo sul lungo termine, soprattutto adesso che gli scenari si stanno decisamente agitando, proprio a partire dai...