METEO TOSCANA. Siamo prossimo ad un primo sostanziale cambio di tempo che prenderà piede soprattutto da domani, 19 novembre.
Cosa dovremo attenderci? Ancora per oggi irregolarmente nuvoloso con correnti occidentali deboli fino a moderate. Piogge sparse ancora possibili soprattutto sul nord Regione e nelle zone a ridosso dell’Appennino.
TEMPESTA VIOLENTA DI LIBECCIO
Domani invece entreremo più nel vivo del cambiamento atteso per la settimana in corso: il vento troverà un rinforzo già consistente soprattutto nel pomeriggio per poi procedere verso i massimi nella notte e prima mattina di mercoledì. Segnaliamo la possibilità di raffiche superiori ai 100 km/h specie sul litorale pisano e livornese con possibili punte anche di 120 km/h od oltre ad esempio su Gorgona. Tempesta violenta sulla scala Beaufort. Ne conseguiranno mareggiate importanti con mare grosso.
In questa fase saranno presenti anche rovesci sparsi più frequenti sulle zone interne ed ancora a ridosso delle alture ma con una passata generale che entro mercoledì attraverserà rapidamente tutta la Toscana.
Dopo la libecciata entrerà il maestrale con un rapido sensibile calo delle temperature. Possibile nevicate in montagna in altrettanto rapido calo fino ai 1200 metri di quota.
Dunque il primo scossone meteo dovrebbe incastrarsi tra domani pomeriggio o tardo pomeriggio e metà giornata del mercoledì (torneremo su questa previsione). Vento e mareggiate i fenomeni più importanti, seguiti poi da rovesci ed un sensibile calo delle temperature che da valori che da i 2/3 gradi sopra media attuali si porteranno circa 4 gradi sotto la stessa con un calo netto attorno ai 6 gradi.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!