METEO TOSCANA. Nella sostanza la tendenza per i prossimi giorni, soprattutto fino a venerdì, viene confermata: dovremo fare i conti con due affondi artici che stravolgeranno di netto il tempo anche in Regione.
Meteo in subbuglio
Le tappe che ci condurranno verso una fase autunnale decisamente movimentata saranno più o meno così organizzate:
MARTEDì primo ingresso del libeccio che comincerà a rinforzare nel pomeriggio sera mentre dal punto di vista delle precipitazioni sarà soprattutto il centro nord Regione a sperimentare il transito di rovesci sparsi più abbondanti e persistenti a ridosso delle alture settentrionali (vedi mappa).
MERCOLEDì nottata e mattinata con libeccio ai massimi e possibili raffiche anche oltre i 100 km/h sulla fascia costiera. Ancora una fase precipitativa che si sposterà durante la giornata da nord verso sud. Nelle ultime fasi del passaggio frontale, possibile calo della neve attorno ai 1200 metri, precipitazioni di breve durata ma calo delle temperature.
GIOVEDì inizialmente discreto ma durerà poco, infatti il secondo fronte probabilmente più incisivo riattiverà forti correnti di libeccio e poi determinerà un nuovo rapido peggioramento con piogge e rovesci. Le precipitazioni saranno più probabili tra il tardo pomeriggio e la mattina di venerdì con nuovo rischio di neve potenzialmente anche a quote più basse.
VENERDì giornata che quindi inizierà con tempo fortemente instabile ed un nuovo calo delle temperature che proseguirà nel corso della giornata. Come detto potrebbe essere l’occasione di neve in rapido calo di quota e precipitazioni anche più consistenti.
La doppia ferita artica sul Mediterraneo porterà quindi in Toscana una fase di tempo nel complesso fortemente instabile le cui caratteristiche salienti si confermano essere: il forte vento di libeccio, le repentine oscillazioni termiche, i rovesci ed anche la neve che in almeno due riprese potrebbe tornare in montagna (vedremo se anche più in basso).
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!