HomeMeteoMETEO BURRASCOSO, DUE ASSALTI PERTURBATI CON CONSEGUENZE EVIDENTI - TOSCANA ED ITALIA

METEO BURRASCOSO, DUE ASSALTI PERTURBATI CON CONSEGUENZE EVIDENTI – TOSCANA ED ITALIA

METEO TOSCANA ED ITALIA. Ci sono numerose conferme sul meteo del medio termine che indicano l’arrivo di un periodo meteorologicamente molto dinamico su gran parte d’Italia e sulla Toscana.

Meteo burrascoso, almeno due assalti perturbati

Parliamo del maltempo che sarà molto probabilmente il protagonista della prossima settimana con aspetti molti differenti tra loro e che comincerà a dar filo da torcere a partire da martedì prossimo venturo.

Ma cosa succederà?

- Advertisement -

Domani dovrebbe risultare la giornata più tranquilla con tempo incerto, qualche pioggia sul nord Regione e venti da ovest in moderato rinforzo. Temperature in ulteriore aumento. In sostanza una giornata di attesa.

Da martedì comincerà a rinforzare il vento di libeccio soprattutto dalla fine della giornata precipitazioni presenti ma ancora deboli ed essenzialmente nelle zone interne. Temperature ancora stabili.

Nella notte verso mercoledì possibile intensa libecciata con venti superiori ai 100 km/h specialmente sulla costa pisana e livornese, nel contempo, passata di piogge e rovesci con possibilità anche di grandine e primo repentino calo termico. La neve potrà scendere rapidamente di quota fino attorno ai 1000 metri di mercoledì mattina.

A seguire più freddo con venti di maestrale e poi da nord est.

Un miglioramento fugace è atteso nella seconda parte del mercoledì subito ripreso da un nuovo affondo perturbato che riporterà giovedì maltempo con una seconda mandata di precipitazioni, ancora venti forti e temperature in nuova flessione. Neve possibile in Appennino sempre attorno ai 1000 metri (per la questione neve approfondiremo il tema nella nostra rubrica dedicata). Da segnalare ancora vento forte da ovest con burrasca e forti mareggiate sulla costa.

Riassumendo quindi, in più occasioni nella prossima settimana potremo sperimentare un meteo caratterizzato da:

  • libeccio oltre i 100 km/h con forte mareggiata sulla costa;
  • piogge e rovesci sparsi più consistenti sul nord della Regione e nelle zone interne;
  • la neve in Appennino in discesa in due momenti fino ai 1000 metri di quota circa;
  • possibili fenomeni grandinosi al passaggio dei due fronti freddi;
  • temperature in altalena con due fasi più fredde, una probabilmente mercoledì mattina e l’altra giovedì in giornata.

Certamente avremo una serie di giornate che lasceranno ben poco alla tranquillità meteorologica.

Seguiranno tutti gli aggiornamenti del caso.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TERMOMETRI GIU’ ALTRE GELATE – POI DISCESA ARTICA – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Temperature notturne e del primo mattino in considerevole calo rispetto ad ieri: quasi -7°C sulla vetta del Cimone, -5°C sul Gomito ma...