HomeMeteoECCO COME IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI POTREBBE STUPIRCI - METEO TOSCANA

ECCO COME IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI POTREBBE STUPIRCI – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Dopo una domenica trascorsa a tratti anche soleggiata specie sul centro e sud della Regione (più chiuso sul nord con le piogge attese), è tempo di tornare a dare uno sguardo d’insieme su come potrebbe dipanarsi l’andamento meteo dei prossimi giorni, in particolare della nova settimana.

Due fasi di maltempo

Si conferma per il momento la possibilità di due impulsi di aria fredda in arrivo dal nord Europa e che provocheranno la formazione di minimi pressori ad ovest dell’Italia, in particolare tra Mar Ligure e Tirreno Settentrionale. Le fasi di maltempo sono attualmente individuabili tra martedì notte e mercoledì pomeriggio e poi da giovedì pomeriggio quando saranno anche più probabili le precipitazioni, in rapido passaggio con forse una maggiore incisività giovedì.

Elemento di spicco: il vento

L’elemento meteorologico che probabilmente (parlando della Toscana) sarà di maggior rilievo sarà il vento: di libeccio o ponente con possibili picchi oltre i 100 km/h anche sulla costa. E vento che nelle due suddette occasioni, subirà repentine rotazioni da libeccio a maestrale. Il libeccio accompagnerà il rapido transito dei due fronti freddi che saranno caratterizzati da aria più fredda (non arriverà il gelo!), che certamente visti i valori miti che registreremo soprattutto da domani, saranno in grado di portare flessioni termometriche anche di diversi gradi ma se presi in valore assoluto rispetto alla media del periodo.

- Advertisement -

Prospettive di miglioramento?

Dovremmo uscire dalla turbolenza meteorologica nel corso del prossimo fine settimana. Non è invece ancora chiaro quanto potrà essere incisiva l’aria fredda in Regione e con questo neppure quanto potranno essere presenti le precipitazioni, compresa la neve. Per quanto riguarda quest’ultima, la difficoltà maggiore rimane ancora quella di stabilire quali potranno essere le quote di attecchimento. Abbiamo ancora tempo per queste valutazioni.

Il tempo della prossima settimana comunque potrebbe stupirci per l’importante varietà di fenomenologia possibile, nel pieno stile di queste occorrenze in cui l’aria fredda prova a gettarsi sul Mediterraneo direttamente dagli sbocchi francesi.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PROSPETTIVE DA PIENO INVERNO – MODELLI SCHIERATI – METEO TOSCANA ED ITALIA – lungo...

METEO TOSCANA ED ITALIA. Continuano ad essere interessanti le proposizioni per il lungo termine della maggior parte dei modelli di previsione che descrivono, a...